logo

Scuola dell'Infanzia

Paritaria Parrocchiale

Regina Pacis

Via di Marina, 32 - 57016 - Vada (LI)

"Tre cose ci sono

rimaste del Paradiso:

le stelle, i fiori e i

bambini"

(Anonimo)

 

Telef. e fax: 0586-789289 - Mobile: 366-7798133

EMail: scuola.reginapacis@tiscali.it

 
     
la scuola chi siamo i progetti le educatrici lo staff dove siamo contatti
LA NOSTRA STORIA
VALORI E MISSION
DICONO DI NOI

Già dal 1945 la Parrocchia di San Leopoldo aveva sentito l'esigenza di aprire una scuola materna, trovando la sede in una casa privata. Da questa esperienza nasce la Scuola dell'Infanzia "Regina Pacis", ad opera di Don Antonio Vellutini, allora parroco di Vada, ed assume l'attuale ubicazione nel 1950. All'inizio era l'unica del paese e vi si rivolgevano quelle famiglie che avevano bisogno di un punto di appoggio sicuro per i loro bambini. Dal 2000 la scuola è diventata paritaria e da sempre aderisce alla Federazione Italia Scuole Materne (FISM). Dal 2010 la gestione è affidata alla Cooperativa Sociale "Regina Pacis". Rimanendo ferma nella concezione cattolica che la ispira, la scuola segue le indicazioni dei Curricoli del D. M. Agosto 2007, in quanto inserita nella rete delle Istituzioni Scolastiche Territoriali. Nel 2012 all'interno della scuola è nata la Sezione Primavera che accoglie i bambini già all'età di due anni.

La scuola è parrocchiale ed affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti e testimoniati nel Vangelo. Ha come finalità specifica la formazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità, ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell'accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza e della pace. La scuola intende pronuovere la conoscenza, fondata sull'educazione alla verità, al rispetto di sè e dell'altro. Nella verità, nel rispetto e nell'amore sta il fondamento della libertà, nelle sue varie forme per proseguire verso la conquista dell'autonomia e del bene. La scuola non ha fini di lucro ed è aperta a tutti con particolare attenzione all'accoglienza di bimbi con svantaggi psicofisici e sociali, offrendo pari opportunità educative nel rispetto dei diritti primari sanciti dalla Costituzinoe Italiana. Intende essere conumità educante aperta al dialgo come via privilegiata per la formazione della persona, individua nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino ed ha con essa un rapporto di collaborazione costruttiva.

"Sono mamma di due bimbe, una di 5 e l'altra di 9 anni, Entrambe hanno frequentato la scuola "Regina Pacis" dall'età di due anni, tutt'ora la più piccola sta frequentando l'ultimo anno. Una scuola dall'aria familiare come appare al primo impatto, un ambiente semplice, accogliente e caldo dove lavorano maestre sorridenti con una adeguata preparazione che spesso va oltre l'insegnamento, cercando di aiutare i bambini e soprattutto noi genitori nel non sempre facile compito di educarli. Sono pienamente soddisfatta di questi anni trascorsi insieme perché credo che un ottimo insegnamento sia proprio il connubio tra dolcezza e fermezza, tra gioco ed impegno e tutto questo alla "Regina Pacis" c'è."

- Sandra, mamma di Adele e Teresa

(15/10/2014)

     
 
Sito realizzato da: SeaWaveNet S.r.l.